Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 31 luglio 2022, ore 11:00
Prossima informazione: lunedì 1 agosto 2022, ore 11:00

Nuova ondata di caldo a Sud delle Alpi. Il pericolo di incendi boschivi è marcato nella maggior parte della Svizzera.  

Una nuova ondata di caldo è attesa da lunedì sul versante sudalpino. Il pericolo di incendi boschivi resta marcato o molto forte in molte zone della Svizzera. La maggior parte dei cantoni ha emesso divieti di accendere fuochi.  
Processo livello Zone interessate da a
Incendio di boschi 4 Altopiano, Giura, Grigioni, Ticino, Vallese, versante nordalpino occidentale 22.07.22, ore 12 -
Incendio di boschi 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 22.07.22, ore 12 -
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 01.08.22, ore 12 05.08.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 31.07.2022, ore 10:58)

Situazione attuale

Dopo il transito di alcuni fronti temporaleschi giovedì e venerdì scorso da ieri, sabato, sull’Europa centrale prevalgono condizioni di stabilità dovute alla presenza di un’estesa area di alta pressione. Dopo il temporaneo calo di giovedì e venerdì scorso, ieri le temperature hanno ripreso a salire. Sabato sul versante nordalpino i valori massimi non hanno superato i 30 °C, mentre su quello sudalpino sono stati toccati di nuovo in diverse località i 32 °C.

Oggi, domenica, al Sud delle Alpi sono attese in pianura temperature massime fin verso i 32 °C, e la soglia per un’allerta canicola non sarà ancora raggiunta in modo diffuso. Al Nord delle Alpi le temperature massime saranno attorno a 29 - 30 °C nella Svizzera tedesca e si spingeranno fin verso i 31 °C nella Svizzera romanda, rimanendo in questo modo al di sotto della soglia per un’allerta canicola.

Previsioni

A partire da lunedì correnti da sudovest nei bassi strati dell’atmosfera faranno affluire aria viepiù calda e umida dall’Europa meridionale verso la regione alpina, portando ad un graduale aumento delle temperature anche in Svizzera, dapprima sul versante sudalpino, in seguito anche su quello nordalpino. L’ondata di caldo dovrebbe durare fin verso venerdì; in seguito, dopo il passaggio di una perturbazione temporalesca, aria meno calda dovrebbe affluire verso il nostro Paese.

Al Sud delle Alpi l’aumento delle temperature porterà a superare a partire da lunedì la soglia per l’emissione di un’allerta canicola di livello 3 per le regioni al di sotto dei 600 metri di quota. Le temperature aumenteranno gradualmente di giorno in giorno fino a valori massimi compresi fra 32 e 34 °C, mentre le minime fino a valori compresi tra 19 e i 23 °C.  Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Anche l’umidità è in graduale rialzo, rendendo le giornate sempre più afose.

Rispetto all’ondata di caldo di metà luglio, le temperature rimarranno leggermente più basse.

Al Nord delle Alpi l’aumento delle temperature sarà più lento. Il superamento delle soglie per un’allerta canicola potrebbe avvenire solo verso metà settimana. L’emissione di un’eventuale allerta canicola verrà dunque valutata nei prossimi giorni, sulla base dei nuovi dati che saranno a disposizione.

Incendio di boschi  (Aggiornato il: 27.07.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Poichè le precipitazioni dei giorni scorsi sono risultate scarse, la situazione di siccità persiste. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale, quindi in tutta la Svizzera il pericolo di incendi di boschi resta da marcato a molto forte. In molte regioni è vietato di accendere fuochi.

Previsioni

Secondo le previsioni meteo, non sono previste precipitazioni significative in tutte le regioni. Di conseguenza, potrebbe perdurare anche il pericolo di incendio di boschi.