Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 1 agosto 2022, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 2 agosto 2022, ore 11:00

Nuova ondata di caldo a Sud delle Alpi. Il pericolo di incendi boschivi è marcato nella maggior parte della Svizzera.  

Oggi lunedì sul versante sudalpino ha inizio una nuova ondata di caldo. Il pericolo di incendi boschivi resta marcato o molto forte in molte zone della Svizzera. La maggior parte dei cantoni ha emesso divieti di accendere fuochi.  
Processo livello Zone interessate da a
Incendio di boschi 4 Altopiano, Giura, Grigioni, Ticino, Vallese, versante nordalpino occidentale 22.07.22, ore 12 -
Incendio di boschi 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 22.07.22, ore 12 -
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 01.08.22, ore 12 05.08.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 01.08.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

L'anticiclone presente sul vicino Atlantico si estende gradualmente verso l'Europa centrale. Nella giornata di domenica a sud delle Alpi le temperature hanno raggiunto i 31-32 °C, con locali punte fino a 35 °C. Le minime di lunedì mattina si sono attestate attorno a 20 °C nelle zone collinari e urbane, mentre nelle zone pianeggianti esse sono scese fin verso i 15 °C.

Previsioni

Nella notte fra lunedì e martedì il passaggio di una debole perturbazione in quota causerà qualche episodio d'instabilità soprattutto sulla Svizzera nordorientale e al Sud. A partire da mercoledì la formazione di una fascia di alta pressione fra l'Atlantico e l'Europa orientale favorirà un ulteriore aumento delle temperature su tutto il Paese.

Al Sud delle Alpi a partire da oggi lunedì l’aumento delle temperature porterà a superare le soglie per l’emissione di un’allerta canicola di livello 3 per le regioni al di sotto dei 600 metri di quota. Le temperature massime saranno comprese fra 33 e 35 °C, mentre le minime si attesteranno fra 19 e 23 °C. Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. La fase più intensa dell'ondata di caldo è attesa fra mercoledì e venerdì, quando il caldo tenderà a diventare più afoso. Il periodo canicolare potrebbe terminare sabato, ma sul termine esatto dell'allerta vige ancora un'elevata incertezza.

Al Nord delle Alpi l’aumento delle temperature sarà più lento e le soglie per un’allerta canicola verranno probabilmente superate fra mercoledì e venerdì. Per questo mortivo è stata emessa una prospettiva maltempo, che, se la previsione sarà confermata, domani martedì verrà trasformata in allerta.

Incendio di boschi  (Aggiornato il: 27.07.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Poichè le precipitazioni dei giorni scorsi sono risultate scarse, la situazione di siccità persiste. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale, quindi in tutta la Svizzera il pericolo di incendi di boschi resta da marcato a molto forte. In molte regioni è vietato di accendere fuochi.

Previsioni

Secondo le previsioni meteo, non sono previste precipitazioni significative in tutte le regioni. Di conseguenza, potrebbe perdurare anche il pericolo di incendio di boschi.