Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 2 agosto 2022, ore 11:00
Prossima informazione: mercoledì 3 agosto 2022, ore 11:00

Ondata di caldo a Sud delle Alpi, da mercoledì anche nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea. Il pericolo di incendi boschivi è forte nella maggior parte della Svizzera.  

L'ondata di caldo già in corso a Sud delle Alpi interesserà a partire da mercoledì anche il Vallese, la Svizzera romanda e la Svizzera nordoccidentale. l pericolo di incendi boschivi resta marcato o molto forte in molte zone della Svizzera. La maggior parte dei cantoni ha emesso divieti di accendere fuochi.  
Processo livello Zone interessate da a
Incendio di boschi 4 Altopiano, Giura, Grigioni, Ticino, Vallese, versante nordalpino occidentale 02.08.22, ore 12 -
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 01.08.22, ore 12 06.08.22, ore 20
Incendio di boschi 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 02.08.22, ore 12 -
Canicola 3 Altopiano occidentale, Regione del Lemano, Svizzera nordoccidentale, Vallese 03.08.22, ore 12 05.08.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 02.08.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

L'anticiclone che si estende dal vicino Atlantico all'Europa centrale ha determinato anche nella giornata del 1° agosto tempo soleggiato e caldo con temperature massime comprese fra 31 e 34 gradi. Nel Ticino centrale e meridionale le soglie di canicola (temperatura media superiore a 25 gradi) sono state superate. Martedì è atteso tempo soleggiato con temperature massime al Sud e nel Vallese attorno a 33 gradi, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale attorno a 31.

Previsioni

La fascia di alta pressione che spazia fra l'Atlantico e l'Europa orientale si rafforzerà ulteriormente determinando fino a giovedì tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese. Nel corso di venerdì una perturbazione temporalesca si avvicinerà alla Svizzera, manifestandosi con un aumento della tendenza a temporali, in particolare a Nord e nelle Alpi. Essa sarà seguita a Nord delle Alpi da aria meno calda ponendo fine al periodo di canicola. L'aria meno calda raggiungerà il versante sudalpino solo tra sabato e domenica. L'ondata di caldo terminerà al Sud pertanto solo sabato sera.

Al Sud delle Alpi le temperature massime saranno comprese fra 32 e 35 °C. Le temperature minime saranno perlopiù comprese fra 19 e 23 gradi. Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. L'umidità relativa durante il giorno sarà compresa fra il 35 e il 45%. La fase più intensa dell'ondata di caldo è attesa giovedì e venerdì, quando il caldo sarà più afoso.

Al Nord delle Alpi l’aumento delle temperature sarà un po' più lento. Le soglie per un’allerta canicola verranno superate, fra mercoledì e venerdì, anche nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale. Le temperature massime saranno comprese tra 32 e 36, localmente fino a 37; le minime sono previste tra 17 e 22 gradi. L'umidità relativa durante il giorno sarà compresa fra il 30 e il 40%. In buona parte della Svizzera tedesca e nella regione di Friburgo le soglie di canicola verranno superate solo nelle giornate di giovedì e venerdì. Per queste regioni è stato emesso un avviso di livello 2.

Situazione attuale

Poichè le precipitazioni dei giorni scorsi sono risultate scarse, la situazione di siccità persiste. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale, quindi in tutta la Svizzera il pericolo di incendi di boschi resta da marcato a molto forte. In molte regioni è vietato di accendere fuochi.

Previsioni

Secondo le previsioni meteo, non sono previste precipitazioni significative in tutte le regioni. Di conseguenza, potrebbe perdurare anche il pericolo di incendio di boschi.