Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 4 agosto 2022, ore 11:05
Prossima informazione: venerdì 5 agosto 2022, ore 11:00

Ondata di caldo a Sud delle Alpi, nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea. Il pericolo di incendi boschivi è forte nella maggior parte della Svizzera.  

L'ondata di caldo periste e si estende ora tutte le zone di bassa quota in Svizzera. Tuttavia, a causa di una durata maggiore, solo il Sud delle Alpi, il Vallese, la Svizzera romanda e la Svizzera nordoccidentale sono allertate con il livello di allerta 3. ll pericolo di incendi boschivi resta marcato o molto forte in molte zone della Svizzera. La maggior parte dei cantoni ha emesso divieti di accendere fuochi.  
Processo livello Zone interessate da a
Incendio di boschi 4 Altopiano, Giura, Grigioni, Ticino, Vallese, versante nordalpino occidentale 02.08.22, ore 12 -
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 01.08.22, ore 12 06.08.22, ore 20
Incendio di boschi 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 02.08.22, ore 12 -
Canicola 3 Altopiano occidentale, Regione del Lemano, Svizzera nordoccidentale, Vallese 03.08.22, ore 12 05.08.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 04.08.2022, ore 11:05)

Situazione attuale

Un robusto anticiclone che si estende dal vicino Atlantico all'Europa centrale ha determinato anche ieri, mercoledì 3 agosto, tempo stabile e molto caldo con temperature massime comprese tra 33 e 35 °C, a Ginevra fino a 36.6 °C.  Nelle regioni allertate le soglie di canicola (temperatura media superiore a 25 °C) sono state superate in modo esteso. Nonostante l'aumento dell'instabilità, giovedì è atteso tempo nuovamente soleggiato con temperature massime che alle basse quote di tutta la Svizzera (sia nelle regioni allertate con il livello 3, sia in quelle, a causa di una durata più breve del periodo canicolare, allertate con il livello 2) saranno comprese tra 33 e 36 °C. Sono attesi superamenti delle soglie canicola in modo esteso, l'attività temporalesca serale sarà relegata alle Alpi.

Previsioni

La zona di alta pressione s'indebolisce permettendo a un fronte freddo proveniente dalla Francia di avvicinarsi alla regione alpina. Nel corso di venerdì pomeriggio una perturbazione temporalesca raggiungerà la Svizzera, manifestandosi con un aumento dell'attività temporalesca, in particolare al Nord e nelle Alpi. Essa sarà seguita a Nord delle Alpi da aria più fresca ponendo fine al periodo di canicola. L'aria meno calda raggiungerà il versante sudalpino solo tra sabato e domenica, di conseguenza al Sud l'ondata di caldo terminerà, con l'aumento dell'attività temporalesca, solo nel corso di sabato.

Anche nella giornata di venerdì alle basse quote di tutta della Svizzera le temperature massime saranno comprese fra 32 e 35 °C, con punte fino a 36 °C nella Svizzera occidentale e in Vallese. Le temperature minime si aggireranno sui 20 gradi, ma nelle zone urbane potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. L'umidità relativa durante il giorno sarà compresa fra il 30 e il 45%.

Situazione attuale

Poichè le precipitazioni dei giorni scorsi sono risultate scarse, la situazione di siccità persiste. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale, quindi in tutta la Svizzera il pericolo di incendi di boschi resta da marcato a molto forte. In molte regioni è vietato di accendere fuochi.

Previsioni

Secondo le previsioni meteo, non sono previste precipitazioni significative in tutte le regioni. Di conseguenza, potrebbe perdurare anche il pericolo di incendio di boschi.