Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 26 febbraio 2023, ore 11:00
Prossima informazione: lunedì 27 febbraio 2023, ore 09:00

Venti tempestosi sul bacino lemanico occidentale, sul Giura meridionale e sul sud dell'Altopiano 

Dalla mezzanotte di sabato alla mattina di lunedì sul Lemano occidentale e sulle sue regioni limitrofe si prevede bise tempestosa. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Genève, Gros-de-Vaud, Lausanne - Lavaux, Morges - Cossonay, Nyon - Terre Sainte, Oron - Haute-Broye, Plaine de l'Orbe, Saint-Cergue, Vallée de Joux 26.02.23, ore 00 27.02.23, ore 09

Meteo  (Aggiornato il: 26.02.2023, ore 11:00)

Situazione attuale

Tra un'anticiclone centrato sulle Isole Britanniche e una depressione posizionata sulla Corsica, a nord delle Alpi tra sabato notte e lunedì mattina si instaura una marcata corrente di bise. Il vento si è rafforzato nel corso della serata di sabato: raffiche tra 60 e 80 km/h sono già state misurate domenica mattina nei pressi del Lemano e nel Giura.

Previsioni

La forte corrente di bise interesserà il nord delle Alpi fino a lunedì mattina. Tra domenica notte e lunedì mattina sul bacino lemanico occidentale, sull'Altopiano meridionale e nel Giura meridionale questa sarà di carattere tempestoso. In queste regioni si prevedono raffiche comprese tra 80 e 100 km/h in pianura, tra 120 e 150 km/h sulle creste giurassiane. Queste regioni sono dunque allertate con un livello 3. Il resto dell'Altopiano e del Giura sono allertati con un livello 2. 

Nel corso della giornata di lunedì la bise si attenuerà, anche se sulle regioni allertate potrà essere a tratti ancora forte.