Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 13 marzo 2021, ore 20:00
Prossima informazione: domenica 14 marzo 2021, ore 11:00

Forti nevicate fra l'Oberland bernese e le Alpi glaronesi, fine del vento tempestoso sull'Altopiano e nel Giura. 

Da sabato sera a martedì sera correnti nordoccidentali di aria umida provocheranno forti nevicate lungo parte del versante nordalpino. La tempesta a nord delle Alpi si è indebolita. 
Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Erstfeld-Engelberg, Flüelen-Unterschächen, Glarus Süd-Grosstal, Glarus Süd-Sernftal, Grindelwald, Innertkirchen-Guttannen, Kerenzerberg-Seeztal, Lauterbrunnen-Wilderswil, Maderanertal, Meiringen-Gadmertal, Muotathal, Sarganserland, Urner Oberland 13.03.21, ore 18 16.03.21, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 13.03.2021, ore 20:00)

Situazione attuale

Il fronte freddo legato alla profonda bassa pressione secondaria che sabato si è spostata dal Mare del Nord alla Danimarca ha raggiunto la Svizzera nordalpina.

La corrente tempestosa da ovest - sudovest che ha interessato il Nord delle Alpi ha provocato raffiche di vento di intensità compresa fra 80 e 110 km/h, nel Giura e lungo le Prealpi, al di sopra dei 1400 metri circa, fra 90 e 130 km/h. Dietro al fronte il vento si è indebolito, pertanto le allerte di livello 3 per forti venti sono revocate. Fino a domenica le raffiche potranno ancora raggiungere i 70 - 90 km/h, in montagna i 100 - 130 km/h, quindi sono stati emessi alcuni avvisi di livello 2.

Con la rotazione della correnti in quota da ovest a nordovest l'umidità verrà sospinta contro il pendio nordalpino, dove nel corso di domenica si instaurerà una situazione di sbarramento.

Previsioni

La situazione di sbarramento lungo il versante nordalpino durerà fino a martedì sera. Fra domenica e martedì sera in una fascia che spazia dalle Alpi bernesi a quelle glaronesi, passando attraverso l'Oberland bernese, le Alpi urane e i rilievi della Svizzera centrale, sono attesi, al di sopra degli 800 - 1000 metri, da 80 a 100 cm di neve fresca. Per queste regioni viene pertanto emessa un'allerta di livello 3. Nelle regioni adiacenti i quantitativi di neve fresca raggiungeranno i 30 - 50 cm.

Alle quote più elevate le nevicate saranno accompagnate da venti a tratti forti o tempestosi da nordovest.