Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 6 agosto 2022, ore 20:00
Prossima informazione: martedì 9 agosto 2022, ore 11:00

Fine dell'ondata di caldo a Sud delle Alpi. Il pericolo di incendi boschivi resta forte nella maggior parte della Svizzera. 

Dalla serata di sabato aria meno calda raggiungerà anche il versante sudalpino, ponendo fine all'ondata di caldo. ll pericolo di incendi boschivi resta marcato o molto forte in molte zone della Svizzera. La maggior parte dei cantoni ha emesso divieti di accendere fuochi. 
Processo livello Zone interessate da a
Incendio di boschi 4 Altopiano, Giura, Grigioni, Ticino, Vallese, versante nordalpino occidentale 02.08.22, ore 12 -
Incendio di boschi 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 02.08.22, ore 12 -

Meteo  (Aggiornato il: 06.08.2022, ore 20:00)

Situazione attuale

Oggi, sabato, il versante sudalpino era ancora interessato da una massa d'aria molto calda: a basse quote si è misurata l'ennesima notte tropicale, con minime comprese fra 20 e 23 °C, mentre le temperature massime hanno di nuovo raggiunto i 33 - 35 °C, con punte fino a 36 - 37 a Stabio e Biasca. Alcuni temporali pomeridiani hanno mitigato la calura almeno a livello locale.

Previsioni

Nella notte sulla domenica aria meno calda raggiungerà il versante sudalpino. Durante i prossimi giorni le temperature saranno ancora elevate, con massime che si aggireranno sui 30 °C; le soglie che determinano l'allerta canicola, seppur di poco, non verranno tuttavia più raggiunte in modo esteso. L'allerta canicola di livello 3 è pertanto revocata.

Situazione attuale

Poichè le precipitazioni dei giorni scorsi sono risultate scarse, la situazione di siccità persiste. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale, quindi in tutta la Svizzera il pericolo di incendi di boschi resta da marcato a molto forte. In molte regioni è vietato di accendere fuochi.

Previsioni

Secondo le previsioni meteo, non sono previste precipitazioni significative in tutte le regioni. Di conseguenza, potrebbe perdurare anche il pericolo di incendio di boschi.