Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Pericoli naturali attuali in Svizzera

Aggiornamento: 25.07.2016, 04:16

Teaser di allerta

Pericoli attuali in Svizzera

  (7 Messaggi)   mostrare

Bollettino dei pericoli naturali

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 23 luglio 2016, ore 11:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Revoca dell'allerta per il lago Bodanico. Localmente sono possibili aumenti delle portate a seguito di temporali

L'allerta di piena per il lago Bodanico può essere revocata. I temporali previsti possono provocare localmente un aumento delle portate.

Meteo

Situazione attuale

La regione alpina si trova nella zona di influenza di una depressione ad alta quota centrata sulla Corsica. Aria calda, umida e instabile affluisce da sud in direzione della Svizzera.

Previsioni

Sabato è atteso un aumento dell'attività temporalesca. Nel corso del pomeriggio la zona più toccata dalle precipitazioni tenderà a spostarsi dal versante sudalpino alle Prealpi nordalpine. Localmente potranno cadere forti accumuli di pioggia in breve tempo (fino a 30 mm). Allerte "Flash-temporale" saranno emesse a breve termine in caso di necessità. Nella notte l'attività dovrebbe diminuire.

Domenica mattina il tempo resterà generalmente asciutto. Nel pomeriggio e la sera sono di nuovo attesi alcuni rovesci o temporali, in particolare sulle Alpi e Prealpi centrali e orientali. Ancora una volta saranno possibili forti accumuli in breve tempo (fino a 30 mm).

Lunedì sono previsti altri rovesci o temporali soprattutto sul versante nordalpino centrale e orientale.

Corsi d'acqua e laghi

Situazione attuale

Negli ultimi giorni il livello del lago Bodanico (lago superiore) è calato lentamente e sabato mattina si attesta intorno al valore soglia del grado di pericolo 2. I livelli dei fiumi di piccole e medie dimensioni hanno reagito momentaneamente ai temporali di venerdì e sono di nuovo in calo. L'allerta può quindi essere revocata.

Previsioni

Il livello del lago Bodanico (lago superiore) scenderà anche nei prossimi giorni. L'allerta può quindi essere revocata.

I temporali previsti per sabato e domenica possono provocare localmente e per breve tempo un forte aumento delle portate dei fiumi di piccole dimensioni. Allo stato attuale non è possibile prevedere quali saranno le regioni maggiormente interessate dal fenomeno. Si rimanda pertanto alle allerte per temporali diramate a breve termine da MeteoSvizzera.