Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 20 ottobre 2020, ore 11:00
Prossima informazione: mercoledì 21 ottobre 2020, ore 11:00

Favonio tempestoso nelle vallate nordalpine 

Tra martedì a mezzogiorno e giovedì alla stessa ora nell'Oberland bernese e nelle regioni centrali e orientali del versante nordalpino si verificherà un evento di favonio con raffiche da forti a tempestose, che mercoledì raggiungeranno gli 80 - 110 km/h. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Oberland Bernese orientale, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 20.10.20, ore 12 22.10.20, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 20.10.2020, ore 11:00)

Situazione attuale

Tra una vasta zona di bassa pressione sulle Isole Britanniche e un'alta pressione sull'Europa sudorientale, la Svizzera è interessata da correnti sudoccidentali. Con l'avvicinamento della bassa pressione al nostro Paese e il conseguente calo di pressione sul versante nordalpino, sulle Alpi si instaurerà gradualmente una corrente favonica. Inoltre, la massa d'aria umida e più fresca che è presente a sud delle Alpi fluirà oltre la catena alpina rafforzando la corrente favonica nelle vallate interessate.

Nel corso della giornata di mercoledì una depressione secondaria si sposterà dal Golfo di Biscaglia in direzione dell'Inghilterra passando sopra la Francia e favorirà un ulteriore calo di pressione al nord delle Alpi. Di conseguenza la corrente favonica sulle Alpi si rafforzerà nuovamente e raggiungerà nel corso di mercoledì la sua fase di massima intensità.

Nella giornata di giovedì il centro di bassa pressione si sposterà in direzione del Mare del Nord e la pressione al nord delle Alpi risalirà gradualmente ponendo fine alla fase di favonio.

 

Previsioni

Durante il pomeriggio di martedì si instaurerà una corrente favonica nell'Oberland bernese e nelle regioni centrali e orientali del versante nordalpino, dove le raffiche raggiungeranno i 60 - 90 km/h. La fase di massima intensità è attesa mercoledì con raffiche tra 80 e 110 km/h.

Giovedì il favonio si indebolirà e nel corso della giornata cesserà completamente.