Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 21 ottobre 2020, ore 11:00
Prossima informazione: giovedì 22 ottobre 2020, ore 11:00

Favonio tempestoso nelle vallate nordalpine 

Tra martedì a mezzogiorno e giovedì alla stessa ora nell'Oberland bernese e nelle regioni centrali e orientali del versante nordalpino si verificherà un evento di favonio con raffiche da forti a tempestose, che mercoledì raggiungeranno gli 80 - 110 km/h. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Oberland Bernese orientale, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 20.10.20, ore 12 22.10.20, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 21.10.2020, ore 11:00)

Situazione attuale

Tra una vasta zona di bassa pressione sulle Isole Britanniche e un'alta pressione sull'Europa sudorientale, la Svizzera è interessata da correnti sudoccidentali. Inoltre a sud delle Alpi ristagna dell'aria più umida e fresca che attraverso la cresta alpina principale si spinge verso nord rafforzando la corrente favonica nelle vallate nordalpine.

Nel corso della giornata di mercoledì una depressione secondaria si sposterà dal Golfo di Biscaglia in direzione dell'Inghilterra passando sopra la Francia e favorirà un ulteriore calo di pressione al nord delle Alpi. Di conseguenza la corrente favonica sulle Alpi si rafforzerà nuovamente e raggiungerà nel corso di mercoledì la sua fase di massima intensità.

Nella giornata di giovedì il centro di bassa pressione si sposterà in direzione del Mare del Nord e la pressione al nord delle Alpi risalirà gradualmente ponendo fine alla fase di favonio.

 

Previsioni

Ieri martedì pomeriggio si è istaurata la corrente favonica. Fino a questa mattina sono state osservate raffiche comprese tra 60 e 100 km/h. Le raffiche più forti sono state osservate a Evionnaz (101 km/h) e Altdorf (100 km/h). Oggi mercoledì sono attese ulteriori raffiche comprese tra 80 e 110 km/h. Da mercoledì  sera il favonio diminuirà progressivamente di intensità, diminuendo ulteriormente nella giornata di giovedì (50-80 km/h), prima della sua fine.