Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 15 marzo 2021, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 16 marzo 2021, ore 11:00

Forti nevicate fra l'Oberland bernese e l'alto Toggenburgo e nella regione del Gottardo. 

Da domenica a mercoledì sera correnti nordoccidentali di aria umida provocano forti nevicate lungo parte del versante nordalpino e della regione del Gottardo. 
Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Adelboden-Kandersteg, Brienz-Interlaken, Einsiedeln-Wägital, Erstfeld-Engelberg, Flüelen-Unterschächen, Gersau-Engelbergertal, Glarus Nord-Mitte, Glarus Süd-Grosstal, Glarus Süd-Sernftal, Grindelwald, Innertkirchen-Guttannen, Kerenzerberg-Seeztal, Lauterbrunnen-Wilderswil, Maderanertal, Meiringen-Gadmertal, Muotathal, Obertoggenburg, Sarganserland, Urner Oberland, Urserntal, Werdenberg, nördliches Tavetsch 13.03.21, ore 18 17.03.21, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 15.03.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

La Svizzera si trova fra una zona di alta pressione sul vicino Atlantico e un sistema depressionario sulla Scandinavia ed è interessata da una corrente nordoccidentale che convoglia verso le Alpi aria umida. Il versante nordalpino è quindi interessato da una situazione di sbarramento, mentre quello sudalpino, a parte le zone prossime alla cresta alpina, resta per lo più riparato dalle Alpi.
Dietro al fronte freddo che ha raggiunto il nostro Paese sabato pomeriggio, il limite delle nevicate a nord delle Alpi è sceso fino a basse quote e così rimarrà anche nei prossimi giorni.

Fino a domenica mattina lungo il pendio nordalpino e in alcune parti del Vallese al di sopra di 400-700 metri sono caduti da 30 a 60 cm di neve fresca, localmente fino a 75 cm. Nel nord dei Grigioni e nella regione del Gottardo 20-45 cm. Nel centro dei Grigioni e a sud della cresta alpina principale da 10 a 25 cm.

Previsioni

La corrente da nordovest da forte a tempestosa continuerà a sospingere verso le Alpi aria umida da nord fino a mercoledì sera, ciò che giustifica il prolungamento delle allerte di grado 3 e grado 2.  

Fino a mercoledì sera fra l'Oberland bernese e l'alto Toggenburgo e nella regione del Gottardo sopra 400-700 metri sono attesi ulteriori 40-60 cm di neve fresca, localmente fino a 80 cm.  Nelle regioni adiacenti 20-40cm (grado2).

Ad alta quota le nevicate sono accompagnate da venti forti o tempestosi da nord-nordovest.