Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 9 maggio 2021, ore 11:30
Prossima informazione: lunedì 10 maggio 2021, ore 18:00

Tempesta di favonio e forti piogge 

Tra domenica mattina e lunedì mattina nelle vallate nordalpine è attesa una forte corrente favonica con raffiche di 90-120 km/h. Nelle alpi centrali e orientali sopra 1600 metri sono attese raffiche comprese tra 110 e 140 km/h.Tra lunedì mattina e martedì nel Giura occidentale e nella parte occidentale della regione del Lemano sono previsti 50-80 mm di pioggia. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Nord e centro dei Grigioni, versante nordalpino 09.05.21, ore 09 11.05.21, ore 06
Piogge 3 Genève, Giura occidentale, Nyon - Terre Sainte, Yverdon - Bevaix 10.05.21, ore 06 11.05.21, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 09.05.2021, ore 11:30)

Situazione attuale

La corrente da sud sopra le Alpi si rafforza ulteriormente determinando fino a martedì una situazione favonica a nord della catena alpina e condizioni di sbarramento a Sud delle Alpi.
Una perturbazione attiva proveniente dalla Francia si avvicinerà solo lentamente alla Svizzera, rallentata dalla corrente favonica.

Previsioni

La regione alpina si troverà fino a martedì davanti a una profonda depressione centrata sull'Irlanda, che determina una situazione favonica al nord delle Alpi e sbarramento al Sud.

Nel corso della giornata di domenica, il favonio si intensificherà ragggiungendo a tratti anche l'Altopiano. Durante la fase più intensa, nelle vallate nordalpine le raffiche raggiungeranno i 90 e 120 km/h. Anche in montagna, soprattutto nelle Alpi centrali e orientali, al di sopra dei 1600 metri di quota, i venti diverranno tempestosi con raffiche comprese tra 110 e 140 km/h.  

Un fronte freddo proveniente dalla Francia si avvicinerà lentamente al Nord delle Alpi, ponendo fine domani sera alla situazione favonica. In alta montagna i venti tempestosi da sud persisteranno fino a martedì mattina.

Nella notte su lunedì il fronte freddo raggiungerà la Svizzera occidentale dando origine alle prime precipitazioni. In seguito la perturbazione avanzerà solo lentamente verso est e sarà preceduta anche da qualche temporale. Nel Giura vodese e nel bacino del Lemano occidentale sono attesi tra lunedì mattina e martedì sera 50-80 mm di pioggia. Le fase più intensa dell'evento è prevista per lunedì pomeriggio.

A Sud della catena alpina come pure nelle regioni adiacenti in prossimità della cresta principale sono attese precipitazioni intense che sfioreranno solo localmente le soglie per l'allerta di livello 3. Per queste regioni è pertanto attivo un avviso di livello 2.