Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 11 maggio 2021, ore 18:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti precipitazioni sul sud del Giura. 

Martedì in serata un fronte freddo finirà di attraversare la Svizzera da ovest a est, portando le ultime precipitazioni abbondanti a livello locale. Questo segna la fine dell'allerta per forti precipitazioni sul Giura meridionale. 

Meteo  (Aggiornato il: 11.05.2021, ore 18:00)

Situazione attuale

Nelle regioni interessate dall'allerta di livello 3 sono caduti generalmente da 20 a 40 mm di precipitazioni nella parte occidentale del lago di Ginevra e da 40 a 60 mm lungo le creste del Giura meridionale. Nella regione del Sempione e nella valle di Binn, soggette a un'allerta di livello 2, sono stati misurati tra 70 e 130 mm di pioggia, e nel Ticino occidentale tra 70 e 150 mm. Il limite delle nevicate è sceso fin verso 2000-2300 metri.

Previsioni

Le precipitazioni, a a tratti a carattere temporalesco, continueranno a intermittenza fino a tarda sera prima di diminuire in gran parte delle regioni durante la notte. Lungo il Giura meridionale e nell'ovest del bacino del lago di Ginevra, altri 5-10 mm di precipitazioni saranno possibili fino all'inizio della notte. Il limite delle nevicate si abbasserà progressivamente fino a circa 1800 metri.

A sud delle Alpi, così come nelle regioni nei pressi delle Alpi, le precipitazioni, a tratti a carattere temporalesco, diminuiranno gradualmente fino a cessare nel corso della notte. Entro metà notte 10-20 mm di precipitazioni aggiuntive potranno ancora cadere in queste regioni.