Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 11 agosto 2021, ore 11:00
Prossima informazione: venerdì 13 agosto 2021, ore 11:00

Calo del livello delle acque del Lago Bodanico e revoca dell’allerta per l’Aare. 

L’allerta per il Lago Bodanico è declassata al grado 2 (moderato). L’allerta per l’Aare a valle del lago di Bienne può essere revocata. L’allerta per il Reno a valle del Lago Bodanico è mantenuta (grado 2). 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 2 Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur 04.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12
Piena 2 Lago di Costanza 11.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 09.08.2021, ore 11:00)

Previsione

Nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni in grado di raggiungere le soglie di allerta. Per le previsioni meteorologiche consultare il bollettino meteorologico aggiornato più volte al giorno disponibile sulla app o sul sito di MeteoSvizzera alla pagina: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=report

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 11.08.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Negli ultimi due giorni non sono praticamente cadute precipitazioni. Di conseguenza, è stato osservato un calo diffuso delle portate e dei livelli dei laghi. Il livello del lago di Lugano è tornato entro il grado di pericolo 1 da martedì pomeriggio e da allora ha continuato a calare. La relativa allerta è quindi stata revocata.

Il livello delle acque del Lago Bodanico è sceso leggermente da lunedì. Il livello del lago superiore si situa attualmente appena sotto il grado di pericolo 3 ed è ora interessato da un’allerta di grado 2 (moderato). Il lago inferiore e il Reno a valle del Lago Bodanico presentano ancora livelli nell’ambito del grado 2.

La portata in uscita dal lago di Bienne ha continuato a essere regolata a un livello elevato. Di conseguenza, i livelli delle acque dei laghi ai piedi del Giura si sono ulteriormente ridotti. La portata dell’Aare a valle del lago di Bienne si trova attualmente appena sotto il grado pericolo 2.

Previsioni

Grazie al tempo asciutto, nei prossimi giorni la situazione di piena continuerà a migliorare.

I livelli delle acque del Lago Bodanico e del Reno a valle di detto lago diminuiranno lentamente, ma rimarranno nel grado di pericolo 2 ancora per lungo tempo.

Poiché il deflusso controllato dei laghi ai piedi del Giura è in fase avanzata, anche la portata in uscita dal lago di Bienne continuerà a diminuire nei prossimi giorni. L’allerta per l’Aare a valle del lago di Bienne può quindi essere revocata.

Informazioni supplementari

L’UFAM ha pubblicato un rapporto sulle piene del luglio 2021, disponibile online su Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse.