Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 14 agosto 2021, ore 11:00
Prossima informazione: domenica 15 agosto 2021, ore 11:00

Calo del livello delle acque del Lago Bodanico Canicola alle basse quote del Sud delle Alpi 

I livelli delle acque del Lago Bodanico e del Reno dal Lago Bodanico a Basilea continueranno a scendere nei prossimi giorni. Alle basse quote sudalpine le condizioni canicolari persisteranno fino a lunedì, con notti tropicali e temperature massime fino a 33 gradi. Nel corso di lunedì pomeriggio, l'afflusso di aria meno calda determinerà un graduale calo delle temperature. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 13.08.21, ore 12 16.08.21, ore 18
Piena 2 Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur 04.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12
Piena 2 Lago di Costanza 11.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12

Situazione attuale  (Aggiornato il: 14.08.2021, ore 11:00)

Il vasto anticiclone sul Mediterraneo determina ancora il tempo sulla regione alpina. Venerdì a Sud delle Alpi le temperature massime hanno raggiunto alle basse quote i 32 gradi. Le minime, nella notte su sabato, sono scese solo nelle zone pianeggianti lievemente sotto i 20 gradi, facendo registrare una notte tropicale in collina e nelle zone urbane.

Previsione

Oggi sabato il robusto anticiclone centrato sul Mediterraneo occidentale si rafforza ulteriormente, favorendo l'apporto di aria lievemente più calda verso la regione alpina. Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto degli 800 metri circa, fino a lunedì le temperature minime saranno comprese fra 18 °C nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20-22 °C in collina. Sabato e domenica le temperature massime raggiungeranno invece valori di 31 – 33 °C. Nelle ore più calde, l’umidità relativa sarà compresa fra il 40 e il 50 %. Per il versante sudalpino è pertanto in vigore un’allerta canicola di livello 3.

Nelle regioni di pianura della Svizzera Romanda, le soglie per la canicola saranno raggiunte solo sabato e domenica, pertanto per queste regioni è attivo un avviso di livello 2. Le temperature minime saranno comprese fra 18 e 21 °C, le massime fra 30 e 33 °C.

Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti.

A partire da domenica sera, la zona di alta pressione all'origine del periodo canicolare inizierà a ritirarsi verso l'Europa sudoccidentale. Di conseguenza è previsto un aumento dell'instabilità che si manifesterà domenica sera e nella notte su lunedì con i primi temporali isolati nelle Alpi. La fine della canicola al Sud è prevista nel corso di lunedì pomeriggio, quando alcuni temporali sulle Alpi determineranno un calo delle temperature.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 14.08.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Negli ultimi giorni non vi sono state precipitazioni nel bacino imbrifero del Lago Bodanico. Di conseguenza, vi è stato un ulteriore calo delle acque del lago.

Previsioni

Le acque del Lago Bodanico e del Reno a valle del lago continueranno a scendere nei prossimi giorni. Il lago inferiore scenderà al grado 1 (pericolo nullo o debole) sabato, mentre il lago superiore e il Reno a valle del Lago Bodanico vi scenderà all’inizio della prossima settimana, stando alle previsioni attuali. Tutte le allerte saranno quindi revocate presumibilmente lunedì.