Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 15 agosto 2021, ore 11:00
Prossima informazione: lunedì 16 agosto 2021, ore 11:00

Calo del livello delle acque del Lago Bodanico Canicola alle basse quote del Sud delle Alpi 

I livelli delle acque del Lago Bodanico e del Reno dal Lago Bodanico a Basilea continueranno a scendere nei prossimi giorni. Alle basse quote sudalpine le condizioni canicolari persisteranno fino a lunedì, con notti tropicali e temperature massime fino a 33 gradi. Nel corso di lunedì pomeriggio, l'afflusso di aria meno calda determinerà un graduale calo delle temperature. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Ticino centrale e meridionale 13.08.21, ore 12 16.08.21, ore 18
Piena 2 Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur 04.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12
Piena 2 Lago di Costanza 11.08.21, ore 12 16.08.21, ore 12

Situazione attuale  (Aggiornato il: 15.08.2021, ore 11:00)

Il vasto anticiclone sul Mediterraneo determina ancora il tempo sulla regione alpina, anche se su quest'ultima la pressione è in calo. Venerdì e sabato a sud delle Alpi le temperature massime hanno raggiunto alle basse quote i 32 gradi. Le minime sono scese solo nelle zone pianeggianti lievemente sotto i 20 gradi, facendo registrare notti tropicali in collina e nelle zone urbane.

Previsione

A partire da domenica sera, la zona di alta pressione all'origine del periodo canicolare inizierà a ritirarsi verso l'Europa sudoccidentale. Di conseguenza è previsto un aumento dell'instabilità che si manifesterà domenica sera e nella notte su lunedì con i primi temporali isolati al Nord e nelle Alpi. Lunedì pomeriggio un fronte freddo attraverserà il nostro Paese, provocando nuovamente alcuni rovesci o temporali nelle Alpi e instaurando una corrente favonica sul versante sudalpino.

Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto degli 800 metri circa, fino a lunedì le temperature minime saranno comprese fra 18 °C nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20-22 °C in collina. Oggi domenica le temperature massime raggiungeranno ancora i 32 °C, mentre lunedì esse non supereranno più i 30 °C. Solamente sul Ticino meridionale potranno ancora essere raggiunte punte locali di 32 °C. Nelle ore più calde, l’umidità relativa sarà compresa fra il 40 e il 50 %. Per il versante sudalpino resta quindi in vigore fino a lunedì sera l’allerta canicola di livello 3.

Nelle regioni di pianura della Svizzera Romanda, oggi domenica sarà l'ultima giornata canicolare, con temperature massime fino a 32-33  °C. Per queste regioni fino a domenica sera è attivo un avviso di livello 2.

Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 14.08.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Negli ultimi giorni non vi sono state precipitazioni nel bacino imbrifero del Lago Bodanico. Di conseguenza, vi è stato un ulteriore calo delle acque del lago.

Previsioni

Le acque del Lago Bodanico e del Reno a valle del lago continueranno a scendere nei prossimi giorni. Il lago inferiore scenderà al grado 1 (pericolo nullo o debole) sabato, mentre il lago superiore e il Reno a valle del Lago Bodanico vi scenderà all’inizio della prossima settimana, stando alle previsioni attuali. Tutte le allerte saranno quindi revocate presumibilmente lunedì.