Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 2 ottobre 2021, ore 11:00
Prossima informazione: domenica 3 ottobre 2021, ore 11:00

Piogge abbondanti sul versante sudalpino, forti venti su quello nordalpino 

Fra domenica e martedì sono attesi fra 110 e 220 mm di precipitazione sul versante sudalpino. Domenica nelle vallate nordalpine è attesa una tempesta di favonio con raffiche di 90-120 km/h. 
Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 Alta Valmaggia, Bellinzonese, Leventina, Locarnese, Riviera, Verzasca 03.10.21, ore 00 05.10.21, ore 18
Vento 3 Oberland Bernese orientale, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 03.10.21, ore 00 03.10.21, ore 21

Meteo  (Aggiornato il: 02.10.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

La Svizzera si trova al margine di un vasto sistema depressionario con centro sulle Isole brittaniche. Sul versante sudalpino si sviluppa un'attiva situazione di sbarramento, mentre nelle vallate nordalpine è atteso favonio molto turbolento.

Previsioni

Nella notte sul domenica il favonio si rafforzerà nelle vallate nordalpine. Entro lunedì sera sono attese raffiche di 90-110 km/h alle basse quote, con punte nella valle della Reuss fino a 120 km/h. 

Nel corso di domenica un fronte freddo si avvicinerà da ovest e porrà fine alla situazione favonica al più tardi nella notte sul lunedì.

Sul versante sudalpino le piogge inizieranno fra sabato sera e la notte su domenica, per poi prolungarsi fino a martedì in serata. Le precipitazioni, inizialmente deboli, andranno gradualmente intensificandosi a partire da domenica in serata. La fase più intensa è attesa fra lunedì pomeriggio e la notte su martedì. Infine le precipitazioni diminuiranno gradualmente nella giornata di martedì.

L’evento toccherà in modo particolare la parte occidentale del Sopraceneri. Entro martedì sera nel Locarnese e la Valle Maggia sono attesi 170 – 220 mm di pioggia, con punte locali fin oltre i 250 mm; nel Bellinzonese, in Valle Verzasca, in Riviera e in Leventina sono attesi da 110 a 160 mm. Questi quantitativi giustificano un’allerta per piogge di livello 3. Nelle regioni circostanti del Ticino e Moesano le precipitazioni dovrebbero essere comprese fra 50 e 100 mm; di conseguenza per queste regioni è emessa un’allerta di livello 2. Benché i temporali non saranno l’elemento principale di questo evento di precipitazioni, non si esclude lo sviluppo di qualche locale temporale, in particolare a partire da lunedì in giornata.

Vi è ancora una discreta incertezza sull’evoluzione delle precipitazioni nella seconda parte dell’evento. Non si può al momento escludere completamente che esse tocchino in modo importante anche il Sottoceneri. Se necessario, sulla base dei nuovi dati, il livello di allerta per queste regioni potrà essere adattato nel corso di domenica.

Il limite delle nevicate rimarrà attorno ai 3000 metri per la maggior parte dell’evento e calerà solo a partire da lunedì sera verso i 2500 metri. La quasi totalità delle precipitazioni cadrà dunque sotto forma liquida.

Poiché l'arrivo dell'aria fredda è ritardato rispetto alla previsione di venerdì, la prospettiva di maltempo sul versate nordalpino per possibili nevicate di livello 3 è stata revocata. 

Per contro è stata emessa una prospettiva di maltempo per piogge possibili di livello 3 a partire da lunedì alle ore 00:00 per le regioni lungo la cresta principale delle Alpi, da Zermatt ai Grigioni, passando per l'Alto Vallese.