Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 27 novembre 2021, ore 11:10
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate fino a basse quote sulla Svizzera Romanda. 

Le nevicate sulle regioni occidentali sono meno intense del previsto, l'avviso di livello 3 è quindi revocato. 

Meteo  (Aggiornato il: 27.11.2021, ore 11:10)

Situazione attuale

Una moderata corrente da ovest a nord-ovest porterà aria polare umida, instabile e fredda in Svizzera. Alcune fasi con precipitazioni interesseranno la regione alpina tra sabato e lunedì.
Durante la notte tra venerdì e sabato mattina ll limite delle nevicate nelle regioni allertate è rimasto sui 600-700 metri. La perturbazione che ha interessato la Svizzera è risultata più debole del previsto: sopra gli 800 metri di quota si sono registrati circa 5 cm di neve fresca, al di sotto di questa quota invece non si sono verificati accumuli di neve fresca.

Previsioni

Sabato, con l'arrivo di aria fredda, il limite delle nevicate raggiungerà gradualmente le pianure a Nord delle Alpi. Dopo una breve pausa asciutta, sabato sera sono previste ulteriori precipitazioni con un limite delle nevicate in calo fin sulle pianure. I rovesci di neve continueranno poi fino alla giornata di lunedì.

Gli accumuli totali di neve fresca previsti corrispondono a un'allerta di livello 2. Entro lunedî mattina nelle regioni di Losanna, Lavaux e Haute-Broye, sopra i 600 metri di quota, sono attesi da 10 a 20 cm di neve fresca. Al di sotto dei 600 metri e nelle altre regioni a bassa quota, gli accumuli di neve fresca saranno generalmente inferiori ai 10 cm.
Lunedì in montagna sono invece attesi accumuli di neve fresca compresi tra 30 e 60 cm.