Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 2 dicembre 2021, ore 11:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate lungo il pendio nordalpino 

Dietro ad un fronte freddo, aria a tratti umida viene convogliata da nordovest verso il pendio nordalpino. Fra giovedì mattina e venerdì mattina nelle Alpi sono attesi 15 - 30 cm di neve fresca. Dato che i quantitativi di neve già caduti sono stati inferiori alle attese, l'allerta di livello 3 viene trasformata in un avviso di livello 2. 

Meteo  (Aggiornato il: 02.12.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Nella notte su giovedì una zona di bassa pressione sul Mare del Nord ha sospinto un fronte freddo sul nostro Paese. Dietro al fronte, aria ancora fredda e a tratti umida viene convogliata da nordovest verso il pendio nordalpino. Fino a giovedì mattina il limite delle nevicate è calato a circa 800 metri e nel corso di giovedì scenderà fino alle basse quote.

Al di sopra dei 1300 metri sono caduti finora 1 - 10 cm di neve fesca. Dato che questi quantitativi sono risultati di molto inferiori a quanto ci si attendeva pochi giorni fa, l'allerta di livello 3 (40-70 cm/40 ore) viene trasformata in un avviso di livello 2.

Previsioni

Fra giovedì mattina e venerdì mattina in una fascia compresa fra il Basso Vallese, l'Oberland bernese, la zona dell'Alpstein e il nord dei Grigioni sono attesi da 15 a 30 cm di neve fresca, quantitativi che corrispondono ad un avviso di livello 2. Il limite delle nevicate calerà da circa 800 metri fino alle basse quote.