Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle nevicate intense a sud delle Alpi e nel Vallese centrale. 

Le allerte per le forti nevicate a sud delle Alpi e nel Vallese centrale sono revocate. 

Meteo  (Aggiornato il: 08.12.2021, ore 18:00)

Situazione attuale

A sud delle Alpi le precipitazioni sono cominciate nelle prime ore della mattina, con un limite delle nevicate inizialmente compreso fra 400 e 600 metri. Con l’intensificazione delle precipitazioni, in mattinata il limite delle nevicate è sceso fino alle pianure in tutte le regioni. Alle quote più basse sono caduti fino a 5 – 10 cm, attorno a 600 metri 10 – 20 cm, oltre i 700 – 800 metri fino a 25 – 30 cm. Nelle zone urbane e in vicinanza dei grandi laghi si è trattato per lo più di neve bagnata con accumuli localmente inferiori a 5 cm.

Nelle zone più basse del Vallese centrale sono caduti fra 5 e 10 cm di neve molto bagnata. Al di sopra dei 600 - 700 metri e verso l'Alto Vallese sono stati misurati da 10 a 25 cm di neve fresca.

Nella Svizzera tedesca e nelle Alpi al di sopra dei 1000 metri sono caduti da 10 a 20 cm, nelle regioni di pianura della Svizzera orientale da 5 a 10 cm.

Previsioni

Nelle prossime ore le precipitazioni si indeboliranno su tutte le regioni allertate. Le allerte vengono pertanto revocate. 

Al Sud entro la tarda serata alle basse quote potranno tuttavia accumularsi ancora fino a 5 cm di neve fresca, nel Sottoceneri, in Val Bregaglia e in val Poschiavo localmente fino a 10 cm. Alle quote più basse, specie in prossimità dei laghi, la neve sarà in parte mista a pioggia.

Anche nelle altre regioni le nevicate saranno meno intense e a tratti miste a pioggia. Nella Svizzera tedesca le nevicate continueranno fino a giovedì mattina, soprattutto lungo il versante nordalpino.

Nelle prossime ore saranno emessi degli avvisi per strade sdrucciolevoli.