Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 11 dicembre 2021, ore 13:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate nel Giura, nelle Prealpi e nelle Alpi. 

Tra venerdì mattina e sabato a mezzogiorno sono caduti nel Giura da 20 a 40 cm di neve fresca, sul pendio nordalpino occidentale localmente fino a 50 cm. 

Meteo  (Aggiornato il: 11.12.2021, ore 13:00)

Situazione attuale

Una zona di bassa pressione tra la Danimarca e la Svezia meridionale ha causato ieri sera una forte corrente settentrionale in quota verso la Svizzera. Sul versante nord delle Alpi si è quindi instaurata una situazione di sbarramento.

Tra venerdì mattina e sabato mattina sono caduti i seguenti quantitativi di neve fresca: sul Giura da 5 a 20 cm di neve fresca al di sotto degli 800 metri e da 20 a 40 cm al di sopra degli 800 metri. Lungo il versante nordalpino occidentale nello stesso periodo sono caduti da 5 a 15 cm di neve fresca sotto gli 800 metri e da 20 a 60 cm sopra gli 800 metri. Lungo il versante nordalpino centrale e orientale sono stati misurati da 5 a 15 cm di neve fresca sotto gli 800 metri e da 15 a 25 cm sopra gli 800 metri. Entro mezzogiorno nelle regioni allertate sono caduti ulteriori 1-5 cm di neve fresca.

Previsioni

Nel corso della seconda metà della giornata di sabato, una zona di alta pressione si estenderà gradualmente da ovest. Di conseguenza le nevicate si attenueranno gradualmente partendo da ovest verso est. Sul pendio nordalpino centrale e orientale le nevicate continueranno con debole intensità fino a mezzanotte. Durante questo periodo nelle regioni citate è probabile che cadano ulteriori 5 cm, localmente 10 cm, di neve fresca. In queste circostanze, le allerte di livello 3 possono essere revocate verso mezzogiorno.