Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 8 settembre 2022, ore 11:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti precipitazioni in Ticino e nel Moesano. Revoca delle allerte di piena in Ticino. 

Le forti precipitazioni cadute soprattutto fra mercoledì sera e giovedì mattina sono terminate. Le portate sono in calo e non costituiscono più un pericolo di piena. 

Meteo  (Aggiornato il: 08.09.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Al margine di una vasta depressione centrata presso l'Irlanda, correnti sudoccidentali hanno spinto un'attiva perturbazione verso la regione alpina.

Nella notte il versante sudalpino è stato particolarmente toccato da forti temporali, anche se la distribuzione sul territorio è stata molto irregolare. I maggiori accumuli di pioggia sono stati registrati nel Luganese con 100-150 mm in 12 ore, ma punte fino 180-200 mm di pioggia in 12 ore nel Malcantone. Il Mendrisiotto è stato toccato più marginalmente, con circa 50 mm/12 h. Sul Sopraceneri gli accumuli maggiori sono stati misurati fra il Locarnese e il Bellinzonese (60-100 mm/12 h). Più a nord gli accumuli diminuiscono rapidamente: fra la Vallemaggia e l'alta Leventina si sono misurati 15-25 mm/12 h.

Previsioni

Già nelle prime ore di giovedì mattina il fronte si è rapidamente allontanato verso est, permettendo una rapida stabilizzazione del tempo. Non sono più attese precipitazioni di rilievo: l'allerta di livello 3 è pertanto revocata.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 08.09.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Le precipitazioni intense cadute in Ticino hanno comportato un aumento significativo delle portate dei fiumi di piccole e medie dimensioni. Nel bacino imbrifero del Lago di Lugano, diversi fiumi hanno raggiunto i gradi di pericolo 2 e 3. Il livello del lago è salito di circa 30 cm.

Il bacino imbrifero del fiume Ticino è stato solo parzialmente interessato dalle forti precipitazioni, le portate sono salite solo leggermente senza raggiungere il grado di pericolo 2.

Da giovedì mattina tutte le portate sono in calo e non costituiscono più un pericolo di piena.

Previsioni

Con il tempo più secco dei prossimi giorni, in Ticino le portate caleranno rapidamente. I livelli dei laghi Maggiore e di Lugano saliranno ancora leggermente giovedì.