Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 29 settembre 2022, ore 12:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle precipitazioni abbondanti nelle Alpi occidentali. 

Le precipitazioni abbondanti che attualmente stanno ancora interessando le Alpi occidentali si indeboliscono gradualmente. L'allerta di livello 3 è pertanto revocata. 

Meteo  (Aggiornato il: 29.09.2022, ore 12:00)

Situazione attuale

La perturbazione che ha raggiunto il nostro Paese mercoledì ed è rimasta stazionaria sulle Alpi si sta ora spostando verso est. Una massa d'aria più fresca e meno umida ha raggiunto la Svizzera giovedì mattina. L'intensità delle precipitazioni sta gradualmente diminuendo, anche se per il momento non cesseranno.

Nelle ultime 36 ore, tra la mezzanotte di martedì e il mezzogiorno di giovedì, sono cadute precipitazioni abbondanti soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi occidentali, nonché nelle regioni confinanti con l'Altopiano centrale.

I quantitativi di pioggia più elevati sono stati misurati nelle regioni dello Chablais e del Basso Vallese, con valori compresi tra 60 e 90 mm. Nella stazione di misura di Clusanfe, ai piedi dei Dents du Midi, sono stati misurati addirittura più di 110 mm. Nelle altre regioni allertate, ovvero il Pays d'En-Haut, l'Oberland Bernese, l'Haute-Gruyère, la Simmental e l'Entlebuch, si sono registrati valori tra 50 e 80 mm. Le stazioni di misura di Les Avants, Riggisberg e La Valsainte hanno registrato più di 80 mm. Infine, sull'Altopiano sono caduti tra 30 e 50 mm di pioggia, mentre sul Giura tra 40 e 60 mm.

Durante l'intero evento il limite delle nevicate ha oscillato tra i 1800 e i 2400 metri.

Previsioni

Nel corso del pomeriggio di giovedì le precipitazioni assumeranno un carattere d'intemittenza. A nord delle Alpi e nelle Alpi sono attesi ulteriori 5 - 10 mm di pioggia. Il limite delle nevicate si situerà attorno a 1800 metri.

Venerdì è prevista una temporanea tregua, prima del ritorno di alcune precipitazioni intermittenti durante la giornata di sabato.