Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 23 ottobre 2022, ore 17:25
Prossima informazione: lunedì 24 ottobre 2022, ore 11:00

Precipitazioni abbondanti sul versante sudalpino 

Precipitazioni abbondanti sono attese lunedì 24 ottobre sul versante sudalpino, dal Ticino centro-meridionale fino alla Val Bregaglia. 
Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera, Verzasca 23.10.22, ore 18 24.10.22, ore 22
Piogge 3 Bregaglia 23.10.22, ore 18 25.10.22, ore 03

Meteo  (Aggiornato il: 23.10.2022, ore 17:25)

Situazione attuale

La vasta depressione denominata Beatrice si è rafforzata oggi al largo della Penisola iberica. In parallelo sul suo fianco sudorientale si sono rafforzate le correnti da sudovest che sospingono aria umida e mite dal Mediterraneo verso la regione alpina. Sul versante sudalpino si è instaurata una situazione di sbarramento che ha determinato nella giornata di domenica delle deboli precipitazioni sparse. 

Previsioni

La depressione Beatrice si sposterà nella giornata di lunedì verso il Mare del Nord. Le correnti da sudovest si rafforzeranno ulteriormente e una perturbazione attraverserà lentamente la Svizzera entro martedì mattina. Sul versante sudalpino si sviluppa in questo modo una fase di sbarramento di circa 24 ore che porterà a delle precipitazioni su tutto il territorio. Le precipitazioni non saranno distribuite in modo omogeno: benché siano presenti al momento ancora alcuni elementi di incertezza, gli accumuli più importanti sono attesi sul Ticino centro-meridionale, il Basso Moesano e la Val Bregaglia. In queste regioni gli accumuli complessivi potranno essere compresi fra 90 e 140 mm in 24 ore e giustificano quindi un'allerta di livello 3. Nelle altre regioni al Sud delle Alpi gli accumuli dovrebbero essere compresi tra 60 e 100 mm, mentre nell'Alta Engadina sono attesi fino a 50 mm di pioggia e si giustifica quindi un'allerta di livello 2.

Le precipitazioni a tratti potranno essere a carattere temporalesco e in tal caso localmente è possibile registrare degli accumuli anche superiori a quelli indicati. La fase più intensa è attesa fra la seconda parte della notte su lunedì e il tardo pomeriggio sempre di lunedì.

Il limite delle nevicate sarà sempre molto elevato, fra i 2800 e 3000 metri, per scendere verso 2500 a partire dal tardo pomeriggio di lunedì.