Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 27 febbraio 2023, ore 09:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine dei venti tempestosi sul Lago Lemano occidentale, sul Giura meridionale e sull'Altopiano meridionale.  

La tempesta di bise che tra sabato sera e lunedì mattina ha colpito la parte occidentale del bacino lemanico e le aree adiacenti è terminata. 

Meteo  (Aggiornato il: 27.02.2023, ore 09:00)

Situazione attuale

Il sistema di bassa pressione Juliette, che si trova nel Mediterraneo, si allontana dal Golfo di Genova verso le Isole Baleari. Il gradiente di pressione tra questa depressione e l'alticiclone sulla Gran Bretagna si sta quindi indebolendo. Di conseguenza anche la corrente di bise a nord delle Alpi si sta attenuando.
Il forte gradiente barico sulle Alpi settentrionali ha causato violenti raffiche di vento sulla Svizzera occidentale. In alcune località sono stati registrati dei nuovi record per quanto riguarda la raffiche. Le stazioni di MeteoSvizzera hanno misurato 103 km/h a Mathod, 101 km/h a St-Prex, 99 km/h a Ginevra-Cointrin e 149 km/h a La Dôle.

Previsioni

Lunedì sull'Altopiano la bise soffierà ancora con intensità moderata o forte, ma le raffiche non supereranno più i 60 km/h. Martedì è prevista un ulteriore indebolimento del vento. L'allerta di livello 3 per venti tempestosi viene quindi revocata.