Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 13 marzo 2023, ore 23:45
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine del favonio tempestoso nelle vallate nordalpine 

Fra lunedì pomeriggio e la notte su martedì nelle vallate nordalpine tipicamente interessate dal favonio sono state registrate forti raffiche di vento, comprese fra 90 e 110 km/h. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Valli percorse dal favonio 13.03.23, ore 13 14.03.23, ore 02

Meteo  (Aggiornato il: 13.03.2023, ore 23:45)

Situazione attuale

Nel corso di lunedì sera nelle vallate nordalpine si è manifestata una corrente favonica tempestosa. Lungo il versante nordalpino sono state misurate raffiche di vento comprese fra 90 e 110 km/h. Le raffiche più forti sono state misurate nella vallata urana della Reuss così come nella valle del Reno.

Previsioni

La fase favonica è terminata con il passaggio a nord delle Alpi di un attivo fronte freddo fra lunedì sera e la prima parte della notte su martedì. Le allerte per il favonio sono pertanto revocate.

Nella notte su martedì soprattutto a nord delle Alpi soffierà un forte vento da sudovest, mentre lungo il versante nordalpino si verificheranno precipitazioni persistenti con un limite delle nevicate in calo da circa 1300 a 800 metri. Per il forte e vento e per le nevicate sono ancora attivi degli avvisi di livello 2, validi rispettivamente fino a martedì sera e mercoledì a metà giornata.