Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 31 marzo 2023, ore 21:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine dei venti tempestosi a nord delle Alpi 

Tra venerdì mattina e venerdì sera a nord delle Alpi sono state misurate raffiche di vento da 70 a oltre 120 km/h in alcuni punti, nei luoghi esposti e in montagna fino a 100-150 km/h. 

Meteo  (Aggiornato il: 31.03.2023, ore 21:00)

Situazione attuale

La depressione «Mathis» ha raggiunto venerdì in serata le coste olandesi. Si è registrata una raffica massima di 136 km/h a Koppigen, nel Mittelland bernese, e di 130 km/h a Egolzwil, nel Mittelland lucernese. Di conseguenza venerdì sera l’intensità delle raffiche massime nelle zone di pianura si è attenuata. L’allerta di livello 3 per forti venti è stata perciò revocata, mentre fino a sabato sera resta in vigore, sempre per il Nord delle Alpi, un avviso di livello 2.

Previsioni

Le correnti in quota resteranno vigorose fino a sabato sera: per questo motivo nelle zone di pianura potranno verificarsi ancora raffiche comprese tra 60 e 90 km/h, in montagna tra 100 e 130 km/h. A partire dalla serata di sabato e nella notte su domenica i venti si attenueranno ulteriormente, dunque non si prevedono più raffiche superiori alle soglie di allertamento.