Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 14 maggio 2023, ore 11:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Revoca dell’allerta per i laghi dei Quattro Cantoni e di Zurigo 

I livelli dei laghi dei Quattro Cantoni e di Zurigo sono in calo da due giorni e non si trovano nel frattempo più nella fascia di pericolo 2. Le allerte vengono pertanto revocate. 

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 14.05.2023, ore 11:00)

Situazione attuale

Negli ultimi giorni, i livelli dei laghi dei Quattro Cantoni e di Zurigo sono calati di continuo. Domenica mattina, i livelli dei laghi dei Quattro Cantoni e di Zurigo si trovavano rispettivamente 12 e 13 centimetri al di sotto della soglia del grado di pericolo 2. Le portate in uscita dal lago dei Quattro Cantoni permangono elevate, ma comunque inferiori al grado di pericolo 2. Le allerte per i due laghi e la Reuss a valle del lago dei Quattro Cantoni possono pertanto essere revocate.

Previsioni

I livelli dei laghi dei Quattro Cantoni e di Zurigo tenderanno a scendere fino a lunedì. Martedì, un fronte freddo causerà precipitazioni estese a Nord delle Alpi. Di conseguenza, le portate in entrata dei laghi aumenteranno di nuovo, così come, temporaneamente, anche i livelli dei laghi. Secondo le previsioni attuali non verrà comunque raggiunto il grado di pericolo 2. Per contro, i fiumi a Nord delle Alpi reagiranno in misura più marcata alle precipitazioni previste. Da martedì sera si prevede un aumento marcato delle portate di questi fiumi.