Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 16 maggio 2023, ore 11:00
Prossima informazione: mercoledì 17 maggio 2023, ore 10:00

Precipitazioni abbondanti sul versante nordalpino. Previsto un marcato aumento delle portate. 

Fra martedì mattina e mercoledì mattina sul versante nordalpino sono previste precipitazioni abbondanti, in parte a carattere temporalesco, con accumuli fra 40 e 70 mm. Le precipitazioni causeranno un marcato aumento delle portate soprattutto nei fiumi di piccole e medie dimensioni. 
Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 versante nordalpino 16.05.23, ore 08 17.05.23, ore 09

Meteo  (Aggiornato il: 16.05.2023, ore 11:00)

Situazione attuale

Una debole corrente da nord-ovest porterà aria umida verso le Alpi. Nel corso di martedì il gradiente di pressione tra un anticiclone sulle isole britanniche e la profonda depressione "Minerva" sull'Italia si intensificherà, causando una situazione di sbarramento sul versante nordalpino. Durante la notte, aria più fredda raggiungerà il nostro Paese da nord.

Fino all'ora di emissione dell'attuale bollettino dei pericoli naturali lungo il versante nordalpino sono caduti pochi millimetri di precipitazione, con un limite delle nevicate situato sui 2000 metri. Nel corso della giornata di martedì l'intensità delle precipitazioni aumenterà.

Previsioni

Fra martedì mattina e mercoledì mattina sul versante nordalpino sono previsti 40-70 mm di precipitazione. Soprattutto nel pomeriggio di martedì le piogge saranno in parte a carattere di rovescio: sono perciò possibili accumuli locali anche maggiori.

Martedì il limite delle nevicate sarà compreso fra 1800 e 2000 metri, ma calerà fino a 1000-1400 metri fra martedì sera e mercoledì mattina. Nelle vallate delle Alpi orientali, in corrispondenza delle precipitazioni più intense, potrà scendere temporaneamente anche a quote inferiori.

Nel corso della giornata di mercoledì la zona depressionaria si colmerà, favorendo la diminuzione del gradiente di pressione tra nord e sud delle Alpi e anche l'attenuazione delle precipitazioni lungo il pendio nordalpino.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 16.05.2023, ore 11:07)

Situazione attuale

A seguito delle piogge cadute negli scorsi giorni, le portate registrate nei fiumi di piccole e medie dimensioni a Nord delle Alpi sono leggermente superiori alla media. I suoli sono già molto umidi e presentano quindi una capacità di deflusso.

Previsioni

Nelle regioni interessate, le precipitazioni previste provocheranno un aumento rapido e marcato delle portate. Viene pertanto emessa un’allerta di piena per i fiumi di piccole e medie dimensioni in queste regioni. Anche i fiumi di più grandi dimensioni quali la Reuss, il Thur o il Reno tra il lago Bodanico e Basilea faranno registrare un aumento marcato delle portate. I picchi sono attesi per mercoledì mattina o più tardi nel corso della stessa giornata. Secondo le previsioni attuali, non sarà superata la soglia del grado di pericolo 2, anche se non è possibile escluderlo con certezza.

Scivolamenti  (Aggiornato il: 16.05.2023, ore 11:07)

Situazione attuale

I suoli sono attualmente saturi.

Previsioni

In caso di forti precipitazioni anche a carattere temporalesco non è possibile escludere frane spontanee.