Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 17 maggio 2023, ore 10:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle precipitazioni abbondanti sul versante nordalpino. Calo diffuso delle portate. Portate elevate nel Reno tra il lago Bodanico e Basilea. 

Le forti precipitazioni sui versanti centrali e orientali delle Alpi sono terminate. I picchi di piena nelle zone interessate dall’allerta sono stati raggiunti nella notte su mercoledì. Al momento si osserva un calo diffuso delle portate, tranne nel Reno tra il lago Bodanico e Basilea. 

Meteo  (Aggiornato il: 17.05.2023, ore 10:00)

Situazione attuale

Una zona di alta pressione centrata sulle isole britanniche si espanderà verso l'Europa centrale durante la giornata di mercoledì. La Svizzera si trova sul suo lato meridionale in una corrente di bise, che stabilizza ulteriormente la massa d'aria a nord delle Alpi. Nella prima parte della notte su mercoledì le forti precipitazioni sul versante settentrionale delle Alpi si sono attenuate e poi, nella seconda parte della notte, sono terminate.

Tra martedì mattina e mercoledì mattina, nelle prealpi tra l'Entlebuch e l'Alpstein sono caduti in modo esteso da 30 a 50 mm di precipitazione nell'arco di 24 ore, localmente fino a 60 mm. Nell'Oberland bernese e nelle altre regioni allertate, dalle Alpi urane ai Grigioni settentrionali, sono stati registrati dai 20 ai 40 mm. Durante l'evento il limite delle nevicate è calato gradualmente dai 2000 metri a circa 1300 metri.

Previsioni

Nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni di rilievo. Per ulteriori informazioni consultare il bollettino meteorologico aggiornato sul sito web di MeteoSvizzera: https://www.meteosvizzera.admin.ch/#tab=forecast-map

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 17.05.2023, ore 10:00)

Situazione attuale

Nella notte su mercoledì, le piogge cadute hanno causato un aumento rapido e marcato delle portate di numerosi fiumi. In alcuni di essi, ad esempio la Reuss, la Sihl, la Limmat o il Thur, sono stati registrati brevi superamenti della soglia del grado di pericolo 2. Al momento si osserva un calo diffuso delle portate. Solo nel Reno tra il lago Bodanico e Basilea si registra un leggero aumento dovuto alle portate elevate in entrata. Nel frattempo, in questo tratto di fiume è stato raggiunto il grado di pericolo 2.

Previsioni

Per la giornata odierna e i prossimi giorni non sono attesi nuovi aumenti delle portate. La situazione continuerà a migliorare anche se, nello specifico, le portate del Reno tra il lago Bodanico e Basilea rimarranno in un primo tempo a un livello elevato. I picchi in questo tratto di fiume raggiungeranno Basilea nel primo pomeriggio di mercoledì e si situeranno nella fascia di pericolo 2. A partire da quel momento, le portate caleranno anche qui e verso sera scenderanno sotto questa fascia di pericolo.