Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 22 novembre 2024, ore 11:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate sul versante settentrionale delle Alpi e nelle Alpi. Fine dei venti tempestosi nella Svizzera occidentale e nel Vallese. 

Tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina sono caduti dai 15 ai 30 cm di neve fresca in pianura e sul versante settentrionale delle Alpi. Localmente gli accumuli sono risultati anche più importanti. In molte regioni si tratta di nuovi valori record per il mese di novembre. Come previsto, gli accumuli di neve sono risultati meno abbondanti nell'Altopiano occidentale e nelle regioni di pianura a sud delle Alpi. In alcune valli toccate dal favonio si sono misurate raffiche massime fino a 110 km/h, mentre sull'Altopiano occidentale si sono misurate raffiche fino a 90 km/h. 

Meteo - Situazione attuale  (Aggiornato il: 22.11.2024, ore 11:00)

Situazione generale

La depressione "Caetano" si è allontatnata verso sud, mentre allo stesso tempo un temporaneo cuneo anticiclonico si estende dalla vicina Francia sul nostro Paese. Di conseguenza non si prevedono né ulteriori nevicate né tempestose raffiche di vento. L'allerta è terminata.

Retrospettiva

Tra giovedì pomeriggio e venerdì notte sulle pianure nordalpine e nelle Alpi sono caduti dai 15 ai 30 cm di neve fresca, con quantitativi ancora maggiori a livello locale, come a Lucerna con 42 cm. Questi quantitativi sono inusuali: i valori record per gli accumuli nevosi in 24 ore del mese di novembre sono stati significativamente superati in diverse località. Meno neve è caduta sull'Altopiano verso la Svizzera romanda e nelle zone di pianura a sud delle Alpi, dove si sono misurati perlopiù tra 0 e 10 cm di neve fresca. Oltre alla neve, anche il vento ha raggiunto le soglie di allerta: sulle Alpi, il vento da sud-ovest ha soffiato a 100-150 km/h, in alcune valli alpine il favonio ha soffiato brevemente con raffiche da 80-110 km/h e sulla parte occidentale dell'Altopiano il vento da sud-ovest ha raggiunto i 70-90 km/h in diverse località.