Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 14 marzo 2021, ore 11:00
Prossima informazione: lunedì 15 marzo 2021, ore 11:00

Forti nevicate fra l'Oberland bernese e le Alpi glaronesi 

Da domenica a martedì sera correnti nordoccidentali di aria umida provocano forti nevicate lungo parte del versante nordalpino. 
Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Erstfeld-Engelberg, Flüelen-Unterschächen, Glarus Süd-Grosstal, Glarus Süd-Sernftal, Grindelwald, Innertkirchen-Guttannen, Kerenzerberg-Seeztal, Lauterbrunnen-Wilderswil, Maderanertal, Meiringen-Gadmertal, Muotathal, Sarganserland, Urner Oberland 13.03.21, ore 18 16.03.21, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 14.03.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

La Svizzera si trova fra una zona di alta pressione sul vicino Atlantico e un sistema depressionario sulla Scandinavia ed è interessata da una corrente nordoccidentale che convoglia verso le Alpi aria umida. Il versante nordalpino è quindi interessato da una situazione di sbarramento, mentre quello sudalpino, a parte le zone prossime alla cresta alpina, resta per lo più riparato dalle Alpi.

Dietro al fronte freddo che ha raggiunto il nostro Paese ieri pomeriggio, il limite delle nevicate a nord delle Alpi è sceso fino a basse quote.

Fino a domenica mattina lungo il pendio nordalpino e localmente nel Giura, al di sopra dei 700 metri circa sono caduti da 10 a 20 cm di neve fresca, localmente fino a 30. Nelle zone interne delle Alpi da 5 a 15 cm, a sud della cresta alpina principale meno di 5 cm.

Previsioni

La corrente da nordovest da forte a tempestosa continuerà a sospingere verso le Alpi aria umida da nord. Fino a martedì sera fra l'Oberland bernese, le Alpi urane, la Svizzera centrale e le Alpi glaronesi al di sopra degli 800 - 1000 metri sono attesi ulteriori 50 - 80 cm di neve fresca, quindi per queste regioni l'allerta di livello 3 resta attiva. Nelle zone adiacenti, sull'arco dei tre giorni, sono attesi da 20 a 50 cm di neve fresca. Alle quote più elevate le nevicate saranno accompagnate da venti nordoccidentali da forti a tempestosi.

La situazione di sbarramento perdurerà probabilmente fino a giovedì, indebolendosi gradualmente. Un prolungamento delle allerte di livello 3 fino a mercoledì sarà pertanto possibile.