Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 24 ottobre 2022, ore 11:00
Prossima informazione: lunedì 24 ottobre 2022, ore 22:00

Precipitazioni abbondanti sul versante sudalpino 

Durante la notte su lunedì sul Ticino centro-meridionale, parte del Moesano e in Bregaglia le precipitazioni sono risultate localmente intense con accumuli compresi fra i 30 e i 55 mm. Le precipitazioni, in parte a carattere temporalesco, continueranno anche durante la giornata di lunedì per poi perdere intensità nel corso della serata. 
Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera, Verzasca 23.10.22, ore 18 24.10.22, ore 22
Piogge 3 Bregaglia 23.10.22, ore 18 25.10.22, ore 03

Meteo  (Aggiornato il: 24.10.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

La vasta depressione denominata Beatrice ha spostato il suo centro sul Regno Unito. La regione alpina si trova tra un fronte caldo ad essa associato e un fronte freddo in avvicinamento sull'Europa occidentale. Forti correnti da sudovest hanno convogliato aria umida e instabile in direzione del versante sudalpino, causando precipitazioni in parte temporalesche. Da domenica sera alle 18:00 a lunedì mattina alle 11:00 nelle regioni allertate con il livello 3 gli accumuli di pioggia registrati sono compresi fra 30 e 55 mm. Il limite delle nevicate è rimasto posizionato attorno ai 2900 metri.

Previsioni

Nel corso della giornata di lunedì il fronte freddo si avvicinerà ulteriormente alla Svizzera e la attraverserà entro la serata. Le precipitazioni nelle regioni allertate continueranno durante tutto l'arco della giornata e saranno in parte temporalesche. In particolare al passaggio del fronte freddo, previsto lunedì pomeriggio, si potrà formare una linea di temporali con precipitazioni molto intense. Le precipitazioni non saranno distribuite in modo omogeno: benché siano presenti al momento ancora alcuni elementi di incertezza, gli accumuli più importanti sono attesi sul Ticino centro-meridionale, il Basso Moesano e la Val Bregaglia. In queste regioni si potranno accumulare ulteriori 30 - 60 mm di precipitazione. A causa dei temporali rigeneranti localmente gli accumuli potranno essere anche superiori, raggiungendo i 100 mm. Sull'insieme dell'evento i quantitativi potranno quindi raggiungere i 90 - 130 mm, localmente anche di più.

Nelle altre regioni al Sud delle Alpi gli accumuli sull'insieme dell'evento dovrebbero essere compresi tra 60 e 100 mm, mentre nell'Alta Engadina sono attesi fino a 50 mm di pioggia e l'allerta di livello 2 risulta quindi giustificata.

Il limite delle nevicate sarà sempre molto elevato, attorno ai 2900 metri, per scendere verso 2500 a partire dal tardo pomeriggio di lunedì.

Le piogge cesseranno nel corso della serata sul Ticino, qualche ora più tardi verso le valli meridionali dei Grigioni.