Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 17 novembre 2023, ore 22:30
Prossima informazione: lunedì 20 novembre 2023, ore 11:00

Fine delle forti nevicate lungo il versante nordalpino. Piena del lago Lemano, del Doubs e dell’Aare a valle del lago di Bienne. 

Venerdì, a causa di una situazione di sbarramento da nord, sono caduti da 20 a 40 cm di neve fresca sopra i 1300-1600 metri, nelle Alpi glaronesi localmente fino a 50 cm. Revoca dell’allerta per i laghi di Thun, Bienne e dei Quattro Cantoni. L’allerta di piena rimane in vigore per il Doubs e il lago Lemano. Per consentire il deflusso delle acque dei laghi ai piedi del Giura, la portata in uscita dal lago di Bienne continuerà a essere regolata a un livello elevato.  
Processo livello Zone interessate da a
Piena 3 Aare a valle del lago di Bienne 15.11.23, ore 15 21.11.23, ore 11
Piena 2 Doubs, Lago Lemano 16.11.23, ore 11 21.11.23, ore 11

Meteo  (Aggiornato il: 17.11.2023, ore 22:30)

Situazione attuale

Venerdì sul versante nordalpino sopra i 1300-1600 metri sono caduti da 20 a 40 cm di neve fresca, nelle Alpi glaronesi localmente fino a 50 cm. Nelle Alpi occidentali così come nel centro dei Grigioni sono stati misurati da 5 a 15 cm di neve fresca.

Venerdì sera lo sbarramento da nord sul versante nordalpino si è indebolito, di conseguenza anche le nevicate si sono attenuate. Le relative allerte vengono pertanto revocate.

Previsioni

Durante il resto della notte su sabato così come nella prima parte della giornata di sabato il tempo sarà asciutto con schiarite. Nel corso della giornata un fronte caldo raggiungerà la Svizzera provocando un aumento della nuvolosità. Fra sabato sera e domenica pomeriggio si potranno verificare ancora alcune precipitazioni, ma con un limite delle nevicate che salirà rapidamente fin verso i 2000-2400 metri. A nord delle Alpi e nelle Alpi i quantitativi attesi sono dell'ordine dei 5-15 mm, mentre a sud di esse il tempo rimarrà asciutto.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 17.11.2023, ore 11:00)

Situazione attuale

I livelli delle acque dei fiumi e dei laghi interessati dalle piene negli ultimi giorni sono scesi ulteriormente. Attualmente soltanto i livelli delle acque del Doubs e del lago Lemano si trovano nella fascia del grado di pericolo 2 (pericolo moderato). Il deflusso del lago di Bienne continua a essere mantenuto a un livello elevato per far calare il più rapidamente possibile i livelli delle acque dei laghi ai piedi del Giura. Pertanto, la portata dell’Aare a valle del lago di Bienne fino alla confluenza con l’Emme si trova ancora nel grado di pericolo 3.

I livelli delle acque del lago dei Quattro Cantoni, del lago di Thun e del lago di Bienne nonché del canale della Thielle si trovano nuovamente al di sotto del grado di pericolo 2. Le relative allerte di piena sono pertanto revocate.

Previsioni

È possibile che le precipitazioni attese comportino aumenti temporanei e lievi dei livelli delle acque. In linea generale, nei prossimi giorni sono attesi livelli delle acque in continuo calo. L’allerta di piena del grado di pericolo 2 per il Doubs e il lago Lemano rimane in vigore dal momento che i loro livelli delle acque stanno scendendo lentamente. Sia il corso che lo specchio d’acqua rientreranno probabilmente nel grado di pericolo 1 soltanto nel fine settimana. L’allerta verrà revocata quando raggiungeranno il grado di pericolo 1.

Nei prossimi giorni l’Aare a valle del lago di Bienne continuerà a convogliare molta acqua e nel tratto tra Bienne e Solothurn rimarrà nella fascia del grado di pericolo 3. Al di sotto della confluenza con l’Emme rimane in vigore il grado di pericolo 2.