Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 20 novembre 2023, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 21 novembre 2023, ore 11:00

Piena dell’Aare a valle del lago di Bienne e piena del lago Lemano. 

L’allerta di piena rimane attiva per il lago Lemano. Per consentire il deflusso delle acque dei laghi ai piedi del Giura, la portata in uscita dal lago di Bienne continuerà a essere regolata a un livello molto elevato. L’allerta di piena è revocata per il Doubs.  
Processo livello Zone interessate da a
Piena 3 Aare a valle del lago di Bienne 15.11.23, ore 15 21.11.23, ore 11
Piena 2 Lago Lemano 16.11.23, ore 11 21.11.23, ore 11

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 20.11.2023, ore 11:00)

Situazione attuale

Le precipitazioni del fine settimana accompagnate dallo scioglimento della neve hanno comportato nuovamente un lieve aumento diffuso dei livelli delle acque, che tuttavia non hanno raggiunto livelli critici.
Attualmente il livello delle acque del lago Lemano si trova ancora nella fascia del grado di pericolo 2 (pericolo moderato).

Il deflusso del lago di Bienne continua a essere mantenuto a un livello elevato per far calare il più rapidamente possibile i livelli delle acque dei laghi ai piedi del Giura. Pertanto, la portata dell’Aare a valle del lago di Bienne fino alla confluenza con l’Emme si trova ancora nel grado di pericolo 3.

Nel corso della giornata di domenica, i livelli delle acque del Doubs sono scesi nuovamente al di sotto del grado di pericolo 2, consentendo di revocare l’allerta di piena.

Previsioni

In linea generale, nei prossimi giorni sono attesi livelli delle acque costanti o in calo.

Il livello delle acque del lago Lemano rientrerà probabilmente nel grado di pericolo 2 nella giornata di martedì. Nei prossimi giorni l’Aare a valle del lago di Bienne continuerà a convogliare molta acqua e nel tratto tra Bienne e Solothurn rimarrà nella fascia del grado di pericolo 3. Al di sotto della confluenza con l’Emme rimane in vigore il grado di pericolo 2. Nel corso della settimana, il deflusso calerà anche per questo corso d’acqua.

In seguito a un leggero riaumento avvenuto nel fine settimana, il livello delle acque del lago dei Quattro Cantoni si trova appena al di sotto della fascia del grado di pericolo 2. Secondo le stime attuali, le precipitazioni previste potrebbero comportare un ulteriore aumento che, tuttavia, non dovrebbe far raggiungere il grado di pericolo 2.